E’ uscita in questi giorni (gennaio 2019) la nuova ricerca “HootSuite – We Are Social” con il report della situazione digital
– nel mondo
– in ogni continente
– in ogni nazione.

Ecco una panoramica del nostro paese (l’intera ricerca é consultabile qui )

 

In Italia crescono gli utenti Internet passando da 43 milioni circa (73% della popolazione) a quasi 55 milioni (92% della popolazione).
I contratti mobile aumento del 2.4% e aumentano di un milione gli utenti attivi sui social media. Coloro che si connettono ai social via mobile aumentano del 3.3%
A ciò si aggiunga che l’88% degli utenti internet del nostro Paese usa la rete quotidianamente e il tempo medio speso sul web quotidianamente è di oltre 6 ore.

Quindi? Per chiunque abbia un’attività è fondamentale
– avere un sito web responsive
– posizionarsi nei social network
– utilizzare la geolocalizzazione per farsi trovare

In quali social posizionarsi?
Ecco l’elenco delle piattaforme social e di messaggistica più gettonate in Italia.
Imprescindibile l’utilizzo di WhatsApp anche per le aziende nella sua versione “Whatsapp For Business”.
Youtube, Facebook e Instagram mantengono il podio anche nel 2019.

 

Infine quali sono le caratteristiche demografiche dei nostri utenti social?

 

La fascia più rappresentata è quella dai 25 ai 34 anni d’età, seguita dalla forbice 35 – 54 anni.
Uomini e donne sono rappresentati in maniera abbastanza equa.

Fonte: Slideshare.Net – We Are Social