In quali mappe inserire il proprio hotelNon è un mistero che viaggiamo sempre di più (anche) con il supporto di uno smartphone, quasi sempre geolocalizzato.
E’, pertanto, fondamentale inserire la nostra struttura, il nostro hotel, la nostra attività commerciale sulle varie mappe alle quali si appoggiano i dispositivi online dei turisti, i siti web, i navigatori etc. ricordando che:

  • non esistono solo le Google Maps
  • turisti di nazionalità diversa utilizzano mappe diverse
  • è meglio, in generale, essere presenti su più mappe.

In quale mappe dobbiamo inserire la nostra attività, come e quanto costa?
In linea generale, ad oggi, l’inserimento è gratuito e prevede un format abbastanza simile per ciascun sito:

  1. Ci si registra
  2. Si inseriscono i dati
  3. Si riceve un codice via mail o sms o tramite cartaceo per validare la scheda
  4. Si inserisce il codice validando la scheda
  5. Si è online

Procedimento analogo qualora si debba reclamare una scheda esistente o correggere i dati su una scheda inserita da altri. Detto questo ecco un elenco di siti, sicuramente non esaustivo, sui quali registrarsi:

Google Maps: si comincia da qui https://www.google.it/intl/it/business/ e il servizio, oggi, è gratuito. Utilizzatissime in gran parte del mondo occidentale.

Apple Maps: l’url è questo https://mapsconnect.apple.com/ e il servizio è gratuito. Usate principalmente dagli utenti Apple.

Here Maps: di proprietà di Nokia in principio, ora adottate come navigatori di molte marche di automobili e disponibili come app per smartphone. Sono utilizzate dal motore di ricerca Bing, da Yahoo e da Facebook. Si parte da qui: https://mapcreator.here.com/ ci si registra e quindi si procede a segnalare la propria attività.

TomTom: dal link https://mydrive.tomtom.com/ previa registrazione è possibile segnalare la propria attività. Pare che i tempi di risposta di TomTom siano molto lunghi, ma vale la pena segnalare comunque la propria attività.

Garmin: permette di segnalare omissioni o errori attraverso questo link: https://my.garmin.com/mapErrors/report.faces

Yandex Maps: usatissime in Unione Sovietica. Si parte da qui https://yandex.com/map-constructor/ e il procedimento è sempre lo stesso.

Waze: pare che l’aggiunta di un’attività passi attraverso la APP, secondo quanto descritto in questa pagina di supporto di Google (proprietario di Waze dal 2013): https://support.google.com/waze/answer/6262592?hl=en

geolocalizzazione