Facebook propone di default un nome pagina aziendale (business page) non particolarmente “commerciale”, ne’ gradevole, una cosa del tipo
http://www.facebook.com/pages/Claudia-Zarabara/89874551190
In fase di creazione, oppure quando la pagina ha totalizzato almeno 25 fan e’ possibile chiedere a Facebook di assegnare alla stessa un nome piu’ facile e memorizzabile chiamato vanity url.
Tipicamente il nome dell’azienda che promuove la business page. Qualcosa del tipo:
www.facebook.com/zarabaraclaudia
Il procedimento e’ molto semplice ma occorre ricordare che si puo’ assegnare un vanity url solo due volte, e tale url non e’ cambiabile ne’ cedibile!
Per procedere:
– loggarsi a Facbook con nome utente e password legate alla pagina di cui intendete cambiare nome
cliccare su:
http://www.facebook.com/username/
Se si hanno piu’ pagine collegate all’account, Facebook chiederà tramite un menu’ a tendina di selezionare la pagina della quale si intende cambiare il nome.
Selezionare la pagina, quindi inserire nell’apposita casella i nome che intendiamo dare alla nostra pagina (nome utente per Facebook).
Cliccando su VERIFICA DISPONIBILITA’ Facebook controllera’ se quel nome specifico è gia’ stato assegnato o meno. Trovato un nome libero leggere attentamente le indicazioni di
Facebook e cliccare su CONFERMA.
Ora potete gia’ cominciare ad utilizzare l’URL www.facebook.com/nomecheaveteindicato
Ciao Claudia,
interessante articolo! Vorrei chiederti però di approfondire un dettaglio riguardo la modifica url di pagina Facebook.
Ti sottopongo un caso concreto che non riesco a risolvere…
Gestisco una pagina Facebook che presenta le seguente url nei risultati di Google “https://it-it.facebook.com/public/NomePagina”.
Purtroppo però i contenuti non sono visibili a chi non è iscritto a Facebbok (ma nelle impostazioni della pagina, è tutto corretto – nessuna limitazione di paese, età, visibilità).
Provando a digitare invece l’url “https://it-it.facebook.com/NomePagina” come query di Google, la pagina compare anche a chi non è iscritto a facebook. Come posso quindi eliminare la parte “pubblic” dalla url, che mi ostacola la visibilità?
Grazie mille!
Buongiorno puoi darmi gli URL corretti della pagina? Perché non sono certa di aver capito bene.
Se preferisci scrivimi privatamente info*AT*claudiazarabara.it
Grazie
Un saluto
Claudia
Ciao Claudia, sono approdata sulla tua pagina cercando ossessivamente una risposta al mio problema che riguarda proprio il vanity url che da circa un mese ho cambiato alla mia fanpage. La pagina c’è e vi si può accedere da facebook e dal sito ma da google mi compare solo il link alla pagina con il vecchio vanity url e me la segnala come inesistente. Sul web ho visto che sono molte le persone ad avere questo problema ma non ho mai letto una risoluzione. Capisco ci possa volere del tempo per l’aggiornamento del sistema ma…..quanto? Posso fare qualcosa per accellerare?
Grazie per la lettura
Francesca
Ciao Francesca,
mi scuso per il ritardo della mia risposta, ma non avevo ricevuto la notifica del tuo post.
Potresti darmi l’URL della tua pagina, cosi’ capisco meglio il problema?
Grazie
Un saluto
Claudia